sabato 4 luglio 2015

Recensione "Perfect Sensuality" di Red Rose

Ciao, lettori di Pagine delle nostre vite. Oggi vi lascio la recensione di "Perfect Sensuality", un romanzo erotico edito da Lettere Animate. Devo essere sincero, non è il mio genere, partivo un po'prevenuto nella lettura, ma il romanzo di Red Rose (pseudonimo dell'autrice) nel complesso mi ha convinto. E adesso vi spiego perché :)

Spendiamo qualche parola sulla trama, prima di tutto. La storia inizia in America, e vengono presentati due personaggi, due avvocati tra i migliori del continente: Joe Stevenson e Thomas Klayton. Il primo di questi, detto "Lo squalo d'America", si reca in Brasile per curare un caso, e viene coinvolto in un pericoloso giro di prostituzione minorile, gestito da un ricchissimo petroliere verdeoro, Neshiville. Durante la sua avventura in Brasile Joe conoscerà Miguel, una delle vittime di Neshiville, e se ne innamorerà.
 Giungiamo, quindi, al primo punto saliente di quest'opera: si tratta di un romanzo omosessuale. E l'omosessualità, per parlare del primo merito dell'autrice, è trattata con sincerità. L'omosessualità non è né una malattia né una forma superiore rispetto all'eterosessualità. L'amore eterosessuale è del tutto identico a quello etero. C'è quello sincero, quello falso, quello interessato.
 Certo, non essendo omosessuale devo dire che le scene di sesso non mi hanno di certo eccitato. Devo però riconoscere che queste scene sono ben inserite all'interno della narrazione, e che, cosa non da poco, non sono mai volgari. Da notare, inoltre, che la storia non va avanti a furia di rapporti sessuali. Il romanzo, almeno a mio modo di vedere, è essenzialmente un thriller. All'interno del quale sono ben inserite le "sfumature" (dato che oggi va molto questo termine) di erotico.
 La trama regge. I personaggi, forse, in alcuni punti, appaiono invece un po'stereotipati. Una maggiore caratterizzazione avrebbe forse giovato ulteriormente al romanzo. La lettura procede sempre più o meno velocemente.
 Il vero punto debole dell'opera è l'aspetto grammaticale-sintattico. Punteggiatura rivedibile, troppi errori per trattarsi di semplici sviste ("Sì" affermazione scritti senza accento, "lì" avverbio di luogo senza accento, "Nè" negatorio senza accento e l'elenco potrebbe ancora continuare). Nulla che, però, non sia correggibile con un sano editing.
 In breve, "Perfect Sensuality" è un buon romanzo, che piacerà sicuramente agli amanti dei thriller e dell'erotismo LGBT, che con una buona revisione bozze può diventare un'ottima opera.
 Tre stelline e mezzo si confanno a quanto ho letto.

1 commento:

  1. Grazie Domenico Andrea Schiuma per la tua recensione. Ho imparato che ogni giudizio sincero, è prezioso ... e deve essere stimolo per crescere e migliorarsi. Dico sempre che se scrivi, ti metti in gioco e devi giocare senza mai scoraggiarti o tirarti indietro. Baci Red Rose <3

    RispondiElimina